Che coss’è l’amor?

Sono presuntuosa riguardo l’amore. Ognuno lo vive a suo modo, ma io sono sicura di averlo sempre interpretato in giusto modo. Ah! Attenzione: un minuto di raccoglimento per tutti quelli che pensano che io non sappia di cosa stiamo parlando solo perché sono una single incallita. Il secondo minuto di raccoglimento va a quelli che “ma come mai una come te non riesce a trovarsi un uomo?”. Una storia volendo la mette in piedi chiunque abbia un paio di qualità messe insieme a caso. Basta accontentarsi. Io vivo di emozioni, se non ci sono, niente da fare. Al momento non sono ancora riuscita a capire l’ottica di quelli che scambiano l’amore con il bisogno o la possessività. L’amore è rispetto e fiducia. L’amore è avere il suo telefono sbloccato sul comodino e non farci nemmeno caso, l’amore si costruisce. L’amore l’ho sentito e l’ho provato. Io ho avuto delle esperienze meravigliose, e l’ho sempre dato tutto finché potevo, finché ce n’era. L’ho sempre gustato tutto fino in fondo e quando è finito le strade si sono divise. Ed è rimasto il bene. Mai odio, mai rancore.

Ricordo perfettamente una sensazione particolare anche se sono passati 10 anni. Mi portò un caffè, fuori a un tavolino del bar, senza chiedermi nulla. Mi portò il caffè esattamente come piaceva a me. . Chiesi un banale caffè. Me lo portò americano, con l’acqua calda a parte, una bustina di zucchero bianco, una di canna e un sorriso. L’amore sta nelle piccole cose. Adesso  lo bevo amaro ma quel caffè fu un caffè colmo d’amore..oltre che di zucchero. 😉

L’amore è condivisione senza perdere la propria integrità. Non è mai annullamento. E’ dare piccoli pezzetti di sé e riceverne altri in cambio. E’ la tua canzone preferita nella sua playlist. La odia, ma piace a te..e lui adora la tua faccia quando parte per caso in macchina.

Non è che non trovo nessuno, o che sono difficile. Sono intrappolata semplicemente nella giusta forma di relazione. E’ come aver trovato il miglior ristorante della città. Non ti abbassi più. Vai in quello, altrimenti cucini a casa, per i fatti tuoi. E finché non trovi quello che offre le stesse cose puoi sempre fare delle ottime spese al supermercato.

Quello che conta è che ne valga la pena. La cosa veramente difficile è riconoscerlo. E non averne paura. Ho conosciuto gente terrorizzata dall’amore. Ma se è la cosa più bella del mondo? Non esiste l’amore infinito. A volte è un altalena, a volte una vera e propria montagna russa, a volte dura un anno, a volte 50 anni, a volte arriva, se ne va, poi ritorna. Ma il punto non è quello. Il punto è che, se c’è e quando c’è, va vissuto e spremuto tutto, perché è l’essenza della vita. La vita esiste per un atto d’amore. La vita esiste grazie all’amore.

L’amore è non uscire per forza a far baldoria se lui decide di uscire con i suoi amici. Non è mai vendetta, mai ripicca. E’ totale fiducia. Se non ci si fida non si va da nessuna parte. Ora la parte difficile qui è non far emergere il passato o le circostanze. Più si invecchia più qualche testata la diamo da qualche parte e soprattutto se ci guardiamo intorno non è che ci siano tutte ‘ste rose e fiori in giro.

L’amore è scelta. Scelgo di essere onesta con te sempre. Se qualcosa non va scelgo di metterti al corrente dei miei dubbi e vediamo cosa si può fare. Possibilmente insieme. Ti scelgo.

L’amore è libertà. Libertà di esprimersi, di essere se stessi, di emozionarsi, di giocare, di scherzare, di mostrarsi. La libertà di un bacio in una piazza affollata.

L’amore è crescita e ammirazione. E’ sentirsi dire che insegni quando in realtà la tua convinzione è che stai solamente imparando.

L’amore non è mai teatro. Non ha mai bisogno di essere ostentato, perché brilla in ogni caso.

L’amore fa brillare. Brillate.

Kisses.

Me

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...